Serbia e Huawei: insieme per una nuova Shenzhen europea

0
156

di Antonio Luciano

“Incontri straordinari e messaggi importanti sulla collaborazione tra Serbia e Cina”, questo ha dichiarato Nedad Popović, Ministro serbo per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, al termine della giornata di oggi della China Hi Tech Fair 2019, in programma dal 13 al 17 novembre a Shenzhen, culla dell’industria dell’alta tecnologia in Cina.

“La Serbia ha il potenziale per diventare una Shenzhen europea nell’ambito dell’iniziativa Belt and Road”, ha affermato il Ministro Popović. La città di Shenzhen attualmente è una delle metropoli più innovative della Cina ed aspira ad integrarsi con Hong Kong e le altre città del Pearl River Delta. Non è un caso che la più influente fiera scientifica e tecnologica della Cina si svolga proprio qui.

Inoltre, Popović ha svelato anche nuovi scenari che il colosso della tecnologia cinese vorrebbe portare avanti nel paese serbo. “Ho parlato con il management della società Huawei anche della possibilità per questo gigante della tecnologia di aprire il proprio centro di ricerca e sviluppo in Serbia”, ha aggiunto il Ministro, “i nostri partner cinesi vedono un enorme potenziale per lo sviluppo e l’innovazione in Serbia, che sarà possibile anche grazie alla collaborazione con i nostri ingegneri”.

Nella scorsa settimana il governo serbo ha firmato un nuovo protocollo d’intesa proprio con Huawei per la creazione di una piattaforma di intelligenza artificiale, con il fine di sviluppare servizi di e-government all’avanguardia basati sull’uso dell’A.I. [1]. In tal senso, la Serbia sta investendo anche 30 milioni di euro per la costruzione di un data center a Kragujevac, città situata non a caso a sud di Belgrado, Novi Sad e Smederevo, dove già si concentrano numerosi investimenti e operai cinesi [2].

[1] Joint work of Serbia, China on development of artificial intelligence, 5 November 2019,  https://www.srbija.gov.rs/vest/en/147348/joint-work-of-serbia-china-on-development-of-artificial-intelligence.php

[2] Government Data Centre/DR Location in Kragujevac, 3 July 2019, https://www.ite.gov.rs/tekst/en/35/government-data-centredr-location-in-kragujevac.php

Immagine: https://pbs.twimg.com/media/EJQuNNQUYAAaG-T?format=jpg&name=large

Leave a reply