I Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 utilizzeranno i robot come parte integrante delle misure di prevenzione e controllo della pandemia da Covid-19, con servizi robotizzati che saranno resi disponibili in diversi settori.

Tra questi sono inclusi alloggi, cerimonie di premiazione, vendita commerciale, consegna di beni e prodotti alimentari, fornitura di servizi in camera, trasporto di attrezzature mediche, fornitura di servizi turistici e di traduzione e servizi di pattuglia.

Ecco in sintesi i robot che verranno impiegati:

Robot anti-epidemia

Il robot “antiepidemico” è un terminale intelligente che verrà posizionato agli ingressi delle aree di gara. Dopo aver scansionato i codici QR dei membri dello staff, questo robot con funzione di checkpoint invierà al terminal i registri sanitari, di vaccinazione e di viaggio dei membri dello staff, il tutto in pochi secondi.

– Robot di rilevazione della temperatura

Il robot di rilevazione della temperatura può avvicinarsi alle persone e misurare la loro temperatura corporea. Quando rileva una temperatura corporea anomala, esso informa la persona di questo stato e segnala la situazione ai membri del personale di prevenzione e controllo dell’epidemia.

Robot di igienizzazione

Il robot di igienizzazione può sterilizzare un’area di 36 metri quadrati in un minuto. Sarà utilizzato anche un robot di igienizzazione a raggi ultravioletti per sterilizzare le aree di gara.

– Robot logistici

Il robot logistico verrà utilizzato per consegnare i report dei punteggi degli atleti durante le gare. Equipaggiato di tecnologie laser e di rilevamento visivo, è in grado di evitare in modo flessibile qualsiasi ostacolo.

Un altro robot logistico che lavora all’aperto può trasportare da 30 a 300 kg di merci. Dopo che un membro del personale ha posizionato le merci sopra il robot, questo consegnerà e scaricherà direttamente le merci ad una destinazione finale.

– Robot ristoratori

L’elegante ristorante nel Main Media Center di Pechino 2022 si trova all’interno del China National Convention Center Phase II. Fornirà servizi di catering ai giornalisti di tutto il mondo 24 ore su 24. I robot all’interno del ristorante intelligente possono cucinare, oltre a preparare hamburger, gelati, caffè e cocktail. Il cibo e le bevande, dopo essere stati preparati su ordinazione, verranno poi consegnati ai tavoli da pranzo attraverso un sistema di trasferimento integrato.

Robot di premiazione

Ad aprile, i robot di premiazione hanno fatto il loro debutto durante gli eventi di test tenuti al National Speed ​​Skating Oval.

Fonte immagine: http://en.people.cn/NMediaFile/2021/1229/FOREIGN202112291528000066408050270.jpg

Leave a reply