L’Italia al G20: la Viceministra Del Re e il suo punto su Africa e clima

0
800

di Antonio Luciano

“Siamo chiamati al supporto degli investimenti privati e alla promozione della crescita economica sostenibile attraverso la diversificazione e l’innovazione, di pari passo con lo sviluppo sociale”, questo ha dichiarato la Vice Ministra Del Re, a margine della sessione incentrata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e sull’Africa, in occasione della riunione dei Ministri degli Affari Esteri del G20, tenutasi nel fine settimana a Nagoya in Giappone.

“La connessione tra sostenibilità, pace, sviluppo e sicurezza è oggi più chiara che mai. Il miglioramento delle capacità delle istituzioni nazionali di gestire i flussi irregolari e la lotta contro il traffico di esseri umani sono al cuore della nostra azione nel continente”, ha affermato Del Re, ricordando come l’Italia attribuisca un ruolo primario alla cooperazione con il continente africano.

Infine, in occasione del focus riguardo la Conferenza ONU sul clima 2020, la Vice Ministra ha annunciato che si terrà in Italia un evento che intende riconoscere lo sproporzionato impatto che il cambiamento climatico avrà sulle future generazioni. “L’Italia, con la riduzione delle emissioni climalteranti e rispetto alla quota di produzione di energia da fonti rinnovabili, è già in linea con gli obiettivi europei per il 2020 e andremo certamente oltre, assicurando opportunità di crescita e tutelando l’ambiente”, ha aggiunto Del Re confermando come il nostro paese sia in 1ª linea a livello europeo su questo tema.

Il 1 dicembre 2019 l’Italia entrerà ufficialmente a far parte della Presidenza del G20, organo internazionale in cui trovano rappresentanza i diciannove paesi più industrializzati del mondo più l’Unione europea. La Troika includerà la Presidenza uscente giapponese e quella entrante dell’Arabia Saudita. La Presidenza italiana del G20 inizierà l’1 dicembre 2020 e si concluderà il 30 novembre 2021.

Fonte immagine: https://pbs.twimg.com/media/EJ_KXSqX0AAVBBJ?format=jpg&name=medium

Leave a reply