A margine della terza sessione della tredicesima Assemblea Popolare Nazionale, tenutasi a Beijing il 28 maggio, è stata approvata la bozza del Codice Civile cinese, prossimo all’entrata in vigore nel 2021. In ambito giuridico e non solo, si tratta di una tappa fondamentale del processo di modernizzazione della Repubblica Popolare Cinese, visto che mai era apparsa una legge denominata ‘Codice’. Approvato dalla maggioranza dei deputati cinesi, il testo unitario conterrà al suo interno 7 libri e 1260 articoli. 

“Si tratta di un passaggio conclusivo di un lavoro avviato negli anni Cinquanta del secolo scorso”, ha dichiarato Stefano Porcelli, giurista italiano dell’Università degli studi di Brescia e della China University of Political Science and Law, in una recente intervista al China Media Group. Un processo rilanciato con forza nel 1978 da Deng Xiaoping per facilitare l’apertura della Cina al resto del mondo, attraverso uno strumento giuridico appropriato e sempre moderno. Il giurista italiano ha inoltre aggiunto che particolare attenzione è stata riservata alle questioni concernenti il mondo della tecnologia. Infatti, la Cina vive il suo momento storico più produttivo sotto questo punto di vista e le materie inerenti ai contratti e al rispetto della privacy in questo settore assumono particolare importanza. 

Secondo Porcelli, insieme ad altre misure prese negli ultimi tempi, quali ad esempio il riassetto della normativa in materia di investimenti con la nuova Legge in vigore dal primo gennaio di quest’anno, il nuovo Codice civile rappresenta un ulteriore strumento che può favorire un miglioramento del clima per gli investimenti ed il commercio. In questo sono affinate e meglio coordinate accrescendone altresì la semplicità del reperimento e della comprensione, norme fondamentali su temi cardine, come, ad esempio, quelli delle persone giuridiche, dei contratti, delle conseguenze del danno da prodotto difettoso, la cui conoscenza ed osservanza è imprescindibile nei rapporti commerciali con la Cina.  

Comments are closed.